Home / news  / cultura/turismo  / L’anima segreta di Chagall

L’anima segreta di Chagall

In mostra a Castiglione del Lago le opere grafiche dell'artista

Le opere grafiche di Chagall riempiranno di segni, colori e racconti le sale del Palazzo della Corgna.

La mostra Marc Chagall. L’anima segreta del racconto, curata da Andrea Pontalti e che sarà inaugurata venerdì alle ore 17.00, propone una significativa selezione di opere dell’artista russo, dalla serie Le Favole al ciclo Chagall Litographe. Infine, due opere raramente esposte al pubblico.

 

Il pesciolino e il pescatore

L’esposizione

Dopo Miró, Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago ospita un altro grande esponente dell’arte del Novecento nelle tecniche incisorie: Marc Chagall.
L’esposizione si focalizza prevalentemente sull’opera grafica dell’artista. Si potrà ammirare una significativa selezione di opere tratte dalla serie Le Favole de La Fontaine, dal ciclo Chagall Litographe e due opere dell’artista russo raramente esposte, provenienti da una collezione privata italiana -nello specifico il disegno Re David suona la cetra e il dipinto Musicien et Danseuse.
Sarà possibile visitare l’itinerario nella creatività poetica di questo straordinario Maestro del Novecento fino al prossimo 31 marzo 2019.
L’originalità dell’arte di Chagall e il suo dinamismo fantastico, che lascia trapelare tutto il mondo interiore di eterno fanciullo, pervade anche la sua produzione grafica. La mostra è un racconto del raccontare, che consacra a buon diritto Chagall quale artista letterario e mitologico. Ancora una volta Chagall riesce a stupire con le sue suggestioni, portandoci alla scoperta del mondo con l’animo di un bambino.

 

Les Amoureux au soleil rouge

 

 

www.palazzodellacorgna.it