Home / news  / ambiente/territorio  / Urbanistica e territorio

Urbanistica e territorio

Dove: Chiostro di Sant'Abbondio, Como (Lago di Como) Quando: 8 novembre 2016, ore 14.30 Un incontro teso ad analizzare e a confrontare la normativa italiana e quella svizzera in tema di urbanistica e gestione del territorio. Verranno

conferenza como lombardia

Dove: Chiostro di Sant’Abbondio, Como (Lago di Como)

Quando: 8 novembre 2016, ore 14.30

Un incontro teso ad analizzare e a confrontare la normativa italiana e quella svizzera in tema di urbanistica e gestione del territorio. Verranno presi in considerazione i più recenti interventi legislativi, a livello statale e locale (regionale e cantonale) in materia di pianificazione del territorio.

Per quanto riguarda l’esperienza italiana verranno esposte, anche sotto un profilo operativo, le linee evolutive della pianificazione del territorio da parte di Regione Lombardia, nella duplice prospettiva della perequazione e tutela del territorio.

Sul versante svizzero, anche in una prospettiva di comparazione con l’esperienza italiana, si analizzeranno le novità in tema di pianificazione del territorio, con un particolare focus sulla partecipazione dei cittadini e le connesse forme di tutela, nonché i relativi strumenti di gestione territoriale.

Ingresso libero previa iscrizione a barbara.arcari@uninsubria.it


A lecture over city planning and territorial management, which main aim is to compare the Italian situation with the Swiss one.

Free entry upon reservation, at barbara.arcari@uninsubria.it

Laureata in Lettere Moderne e in Informazione, Editoria e Giornalismo, è appassionata di letteratura contemporanea, scrittura, fumetto e nuovi media. Collabora come editor per diverse case editrici romane e come articolista per testate online.