Home / Collaboratori  / Manuel Vaquero Pineiro

Manuel Vaquero Pineiro


Manuel VaqueroManuel Vaquero Pineiro, docente di Storia Economica nell’Università degli Studi di Perugia, si occupa di storia dell’agricoltura e delle città tra età Moderna e Contemporanea. Nel 2010 ha ricevuto il premio internazionale “Daria Borghese” per i suoi studi sulla storia di Roma nel Rinascimento. Tra Ie sue recenti pubblicazioni: Rastrellare il grano” Gli ammassi obbligatori in Italia dal fascismo al dopoguerra, “Società e storia”, 148 (2015), pp. 257-293; Gli almanacchi agrari in Italia (XVII/-XX secolo), “Storia economica”, XVIII, 1 (2015), pp. 59-97; Storia regionale della vite e del vino in Italia, Umbria, Volumnia, Perugia 2012, 548 p
[Collezione dell’Accademia italiana della vite e del vi no]; Da fattori a periti agrari. Formazione professionale e modernizzazione dell’agricoltura in Umbria (1884-1929), Isuc-Editoriale Umbra, Perugia-Foligno 2011; Wheat-storage in Fascist Italy: evolution and policies, in Property rights and their violations. Expropriations and confiscations, 16th-20th century / La propritété violté. Expropriations et confiscations, XVI-XX siècles, a cura di L. Lorenzetti, M. Barbot, L. Mocarelli, Bern, Peter Lang 2012, pp. 263-280; “Il flagello della siccità”. Acqua e sviluppo agrario in Umbria tra XIX e XX sec, in Quando manca il pane. Origini e cause della scarsità delle risorse alimentari in età moderna e contemporanea, a cura di L. Mocarelli, iI Mulino, Bologna, 2013, pp. 93-109.

Graphic,Visual, Branding and Web Designer. La grafica oltre che il suo lavoro è anche la sua grande passione. Curiosa, grande amante della musica, dei colori e dei dettagli. Appassionata di comunicazione, oggi lavora come freelance, specializzata in progettazione grafica editoriale, pubblicitaria e nel Brand Indentity.