Home / news  / cultura/turismo  / Corciano celebra i vini del Trasimeno

Corciano celebra i vini del Trasimeno

Torna la più grande rassegna annuale dedicata ai prodotti enologici del Trasimeno

Conoscere il territorio umbro attraverso le sue produzioni vinicole. Nel borgo medievale di Corciano (Perugia), dal 5 al 7 ottobre, l’ottava edizione dell’evento dedicato alla cultura enologica della zona del Trasimeno con 14 cantine in gara per aggiudicarsi il “Premio Miglior Cantina 2018”.

 

Un weekend per assaporare la migliore produzione vinicola del territorio del Trasimeno, passeggiando lungo le suggestive vie di Corciano tra musica, arte e prelibato street food per tutti i gusti.
Tutto questo è l’ottava edizione di Corciano Castello di vino, la tre giorni dedicata all’enologia e alle tradizioni gastronomiche locali, promossa dall’Associazione Corciano castello di vino in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno e il Consorzio Tutela Vini DOC del Trasimeno.
L’antico borgo umbro farà da scenografia naturale del gustoso e spettacolare percorso sensoriale itinerante che coinvolge gli tutti amanti dell’enologia e delle tradizioni. Un’occasione per approfondire la conoscenza del territorio umbro, e in particolare quello del Trasimeno, attraverso le sue produzioni vinicole.

L’Accademia del Vino

Novità di questa edizione è l’Accademia del Vino: per tutta la durata dell’evento, presso la Chiesa di Sant’Antonio, si terranno degustazioni guidate a cura delle cantine partecipanti per imparare a conoscere ciò che beviamo. Sempre a cura di AIS Umbria, venerdì e sabato alle 21.30 nella sala del Consiglio del Palazzo Comunale, l’Angolo del sommelier in cui poter ascoltare pillole e consigli sulla degustazione e sulla tecnica di servizio.
A dare il via alla manifestazione, venerdì alle 11 nella Chiesa di Sant’Antonio, il convegno dal titolo Valorizzare il legame vino-territorio: strategie ed esperienze, un interessante momento di confronto e di approfondimento con Remo Grassi Presidente Banfi srl di Montalcino, Giuseppe Antonelli Regione Umbria, Andrea Marchini Dip. Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali Università degli Studi di Perugia, Emanuele Bizzi Presidente Consorzio Tutela Vini DOC Trasimeno, Marco Giannoni Presidente Consorzio Vini Cortona e Vincenzo Cecci Presidente Consorzio Tutela Vini Orvieto DOC.
Special guest dell’edizione 2018 il musicista, compositore e street drummer Dario Rossi che si esibirà con il suo Live electronic set sabato (ore 21.30) nell’incantevole Piazza Coragino.

 

Dario Rossi

Lo scopo benefico

Lo scopo di Corciano castello di vino è quello di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti alla città. Come ogni anno dal 2014, attraverso un referendum popolare, saranno i cittadini stessi a decidere le strutture a cui dare priorità. L’edizione 2018 contribuirà a fornire il materiale didattico per GREST area EX Colonia e sosterrà il Progetto “Insieme a Noemi”, bambina di 3 anni che lotta contro la Sindrome di Rett. E per il quinto anno, l’evento riserverà una Borsa di Studio riservata agli studenti delle scuole del territorio che partecipano al Concorso WINE ART.

 

Il programma completo