Home / news  / cultura/turismo  / Luci a Leggiuno

Luci a Leggiuno

Mezzo milione di led illuminano, fino al 6 gennaio, il paese sul lago Maggiore

Leggiuno, sul lago Maggiore, non ha nulla da invidiare al quartiere di Dyker Heights a Brooklyn. Entrambi attirano visitatori con lo sfavillio delle loro luci natalizie.

La casa illuminata, foto by Lucine di Natale Leggiuno

 

A Dyker Heights (New York) ogni anno va in scena una vera e propria gara di decorazioni natalizie: le case del quartiere vengono super addobbate – al limite del buon gusto – e richiamato turisti da ogni parte del mondo. Un pellegrinaggio, alla scoperta della decorazione più eccentrica e stravagante.
Un po’ meno famoso, ma altrettanto sfavillante, è Leggiuno, nella provincia di Varese: nel paese sul lago Maggiore ogni anno si rinnova la tradizione delle Lucine di Leggiuno, che tornano a illuminare i cuori di famiglie e visitatori con coreografie luminose e sculture fatte a mano. Ad accompagnare il viaggio nella città incantata ci sono spettacoli, eventi, vin brûlé e cioccolata calda, da gustare sotto un cielo fatto di luci.
Oltre mezzo milione di led, infatti, trasformano questo piccolo borgo in un luogo magico, durante le festività natalizie: tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 17.00 alle 23.00, si accendono le luci, che richiamano visitatori da tutta Italia. La manifestazione è arrivata alla sesta edizione e solo l’anno scorso ha attratto circa 140.000 persone. Tutto è nato da un’idea del leggiunese Lino Betti, che nel 1999 acquistò per cento dollari un primo fascio di lucine in Brasile. Da allora, a casa Betti si sono aggiunti il bosco incantato, l’oratorio e il campanile, decorati di anno in anno con allestimenti sempre più scenografici, grazie al coinvolgimento di circa 150 volontari.

 

Bosco Incantato, foto by Lucine di Natale Leggiuno

Un viaggio luminoso

Ci sono infatti delle tappe fisse e imperdibili nel percorso che si snoda per le vie di Leggiuno. La Casa Illuminata è una costante di questa tradizione: ogni anno viene addobbata con molteplici coreografie luminose rigorosamente fatte a mano e con luci a basso consumo energetico. Si prosegue poi con il Presepe – illuminato da oltre 10.000 lucine – situato nel sagrato della chiesa, che è una delle principali attrazioni: la particolare cura nei dettagli e le sculture lavorate a mano su strutture in legno ricoperte di carta stagnola, rendono questa attrazione una delle più suggestive. Un luogo magico è il Bosco Incantato, una vera e propria foresta con vegetazione e fauna luminose, caratterizzata da una dettagliata combinazione di particolari che rendono la scenografia unica nel suo genere. Infine, dal campanile della chiesa partono lunghissimi fasci di lucine che ricreano un cielo stellato sotto il quale i visitatori possono passeggiare godendo di questo spettacolo unico.

 

 

Per maggiori informazioni.

 


Laureata in Scienze della Comunicazione e giornalista pubblicista dal 2008. Ha lavorato come collaboratrice e redattrice in quotidiani e settimanali. Ora collabora con un giornale online e con un free press. È appassionata di cinema e sport.