Home / news  / cultura/turismo  / Natale sul lago di Viverone

Natale sul lago di Viverone

Atmosfere ed eventi per tutte le età

Lo sfondo del lago di Viverone, nel periodo più magico dell’anno, offre una serie d’iniziative per conoscere un angolo di Piemonte tutto da scoprire: questi gli ingredienti per assaporare e aspettare il Natale in un’atmosfera indimenticabile.

La magia sul lungolago

Il lago di Viverone ospita uno dei più suggestivi mercatini di Natale del Piemonte: fino al 23 dicembre il lungolago della cittadina si anima grazie alla presenza di sessanta chalet. Queste caratteristiche bancarelle offrono la possibilità di scoprire, passeggiando lungo il lago, oggetti di artigianato e specialità gastronomiche del territorio, insieme a vin brulè e cioccolata calda, tipici del periodo. La scelta dello street food è stata dettata dal forte legame con i prodotti del luogo, come carne, latte, riso e vino, alla base di tutte le leccornie da gustare durante queste giornate.

 

Lago di Viverone

Mercatini sul lungolago

Un Natale per grandi e piccoli

L’evento è stato pensato e organizzato per intrattenere i più piccoli, grazie allo chalet di Babbo Natale, che incontrerà i bambini per ricevere le loro letterine e per una foto ricordo. Ma le sorprese non finiscono qui: sono infatti previsti spettacoli di street theatre con la ninfa Albaluce, una performance messa in scena da attori professionisti dell’Accademia dello Spettacolo di Torino per un insieme di canto, ballo e recitazione che coinvolgerà il pubblico di ogni età.
Ci saranno poi show di discipline acrobatiche, a cura della compagnia Stardust di Torino, ispirati alla leggenda della dama del lago in cerca del suo cavaliere perduto. 
Ritorna anche lo spettacolo di marionette The Gipsy Marionettist, nel quale ogni marionetta è ispirata a un componente della famiglia del loro creatore: dallo scheletrino alla tigre, fino a una misteriosa ballerina.

Suggestive escursioni

Gli eventi di Natale rappresentano anche un’ottima opportunità per conoscere meglio i suoi dintorni, grazie alle escursioni che partono in autobus dal lungolago. Si tratta di luoghi dal grande fascino sia storico che paesaggistico, come il castello di Roppolo, uno dei più antichi castelli del Piemonte, oggi completamente ristrutturato, che ospita tra le altre cose, anche un museo del vino, legato alla cultura vitivinicola locale.
Il santuario di Oropa, il più importante Santuario mariano delle Alpi, a un’altezza di 1200 metri, che custodisce il sacello della Madonna Nera, senza tralasciare il borgo medievale di Candelo – uno dei più belli d’Italia – dove è possibile assaggiare i prodotti locali e ammirare una delle più antiche passitaie a vista.