Home / cultura/turismo  / Premio Letterario Città di Como

Dove: Como, CO (Lago di Como)

Quando: edizione 2017

Le grandi novità della quarta edizione del Premio Letteraio Città di Como sono una sezione appositamente dedicata ai giornalisti e ai video maker.

Queste due nuove categorie si affiancheranno alle già rodate sezioni di prosa, poesia, saggistica e fotografia; una particolare attenzione sarà anche dedicata alle opere dei giovani scrittori dai 13 ai 19 anni, cui sarà assegnato un premio speciale.

Tra la giuria, spiccano nomi importanti: lo scienziato e scrittore Edoardo Boncinelli, la scrittrice Dacia Maraini e il giornalista del Corriere della Sera Pierluigi Panza, che vanno ad affiancare lo scrittore Andrea Vitali, presidente di giuria, Milo De Angelis, poeta e critico, il fotografo Giovanni Gastel, Francesca Giorzi, produttrice prosa Rsi e Presidente ASSI (Associazione Scrittori Svizzeri Italiani), Armando Massarenti, direttore dell’inserto domenicale de Il Sole 24 ore, Flavio Santi, scrittore e docente all’Università degli Studi dell’Insubria, la editor Laura Scarpelli e Mario Schiani, responsabile delle pagine culturali del quotidiano La Provincia di Como.

E per farsi promotore della cultura tra le nuove generazioni, il Premio Città di Como ha inoltre pensato di coinvolgere per la prima volta anche gli studenti di due importanti scuole della città, il Liceo Classico A. Volta e il Liceo Artistico Casnati, che affiancheranno la giuria tecnica.

Regolamento completo qui.