Home / news  / eventi  / Gran Concerto-Ricordando Elena

Dove: Teatro Sociale, Como, CO (Lago di Como)

Quando: 26 novembre 2016, ore 21.00

La grande musica classica sarà la protagonista assoluta del concerto promosso da Comocuore onlus in collaborazione con Como Classica: un concerto di gala che unirà virtuosismi artistici e iniziative benefiche ad alta valenza sociale, attraverso un percorso musicale classico nel ricordo di Elena Colombo, vicepresidente e anima di Comocuore, scomparsa due anni fa.

Sul palco del Teatro Sociale si potranno ascoltare grandi protagonisti della musica classica internazionale, a cominciare dal pianista Bruno Canino, un’autentica leggenda della storia della musica, accanto al giovane virtuoso comasco del violino Davide Alogna.

Con loro si esibirà l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara diretta dal maestro Dariusz Mikulsky, uno dei più qualificati direttori polacchi sulla scena che, oltre ad accompagnare i due solisti, dirigerà due capolavori per orchestra, il Divertimento K 138 di Mozart, scritto dal compositore salisburghese proprio in occasione di un viaggio in Italia, e la celeberrima Holberg Suite di Edvard Grieg, autentico gioiello dalle suggestioni settecentesche, omaggio del compositore scandinavo alle forme del passato.

Al centro di questo programma entusiasmante e impegnativo, verrà proposto il brillante e funambolico Doppio concerto di Mendelssohn in Re minore per pianoforte, violino e orchestra, composto dall’autore a soli quattordici anni: un brano di grande brillantezza, ricco di estro virtuosistico, che richiederà interventi di estrema bravura ai due strumenti solisti.

La serata avrà una finalità benefica: i ricavi andranno infatti a sostegno del Progetto Il cuore a scuola / Costo: 25 euro

Laureata in Lettere Moderne e in Informazione, Editoria e Giornalismo, è appassionata di letteratura contemporanea, scrittura, fumetto e nuovi media. Collabora come editor per diverse case editrici romane e come articolista per testate online.