Festa delle acque

Barche allegoriche e spettacoli pirotecnici sul Lago di Piediluco, Umbria

Il lago di Piediluco è un luogo dal fascino misterico alimentato da numerose leggende. L’impronta pagana dei queste credenze si ritrova in una delle manifestazioni più caratteristiche del bacino, la Festa delle Acque, che sembra trovare i propri natali proprio sotto l’egida di dèi, non sempre benevoli, che bisognava però ingraziarsi. Sembra infatti che, in occasione del solstizio d’estate, gli abitanti del lago ai piedi del Monte Luco omaggiassero Nettuno attraverso imbarcazioni rituali decorate per l’occasione.

Ancora oggi, tra la fine di giugno e la prima domenica di luglio, Piediluco si mobilita in vista di questa festa che, da un omaggio al dio delle acque, si è trasformata in una manifestazione a tutto tondo tesa a dare lustro al borgo ternano che si specchia sul magnifico lago.
La Festa si apre con gli arcieri della FITAST che, incoccando frecce infuocate, danno vita ad un falò situato proprio in mezzo al lago: un’immagine senza dubbio suggestiva, capace di riportare lo spettatore all’atmosfera dei riti misterici e propiziatori che stavano così a cuore agli antichi.
Le epoche poi si mescolano seguendo i colori degli abiti del corteo storico, come ad indicare una persistenza, nel tempo, di questa preoccupazione verso il lago – elemento che poteva dare e, altrettanto facilmente, togliere.

Per chi invece volesse godersi la vista notturna del lago illuminato senza badare a preoccupazioni di carattere religioso, è prevista la Notte Romantica, una cena a lume di candela sul battello in compagnia dello chef, coronata dalle lanterne volanti. Se l’esperienza al centro del lago di Piediluco non dovesse bastare, attraverso un contest su Intagram le coppie possono scattarsi delle foto per cercare di vincere una Smart Box, in modo da prolungare il loro weekend romantico in uno dei borghi più belli d’Italia.

Il 26 giugno il lago è invaso dagli sportivi: alle 8.30 i partecipanti a Corrilago, la gara podistica del lago, si sfidano lungo i dieci chilometri del percorso panoramico. Allo stesso modo, gli amanti della pesca possono testare le proprie capacità di pescatori, siano essi amatoriali o esperti.
Nel pomeriggio, invece, la spiaggia è colorata dal Beach Color Mob, un festival in cui si mescolano colori e musica e, soprattutto, divertimento. Collateralmente, artisti, giocolieri, mangiafuoco e prestigiatori, si riversano sulle strade per dare libero sfogo alla fantasia.

Durante la settimana, oltre a gustare le specialità tipiche della zona, è possibile ammirare la mostra fotografica presso l’Hotel Miralago e passeggiare nel Mercato del Borgo. Ad accompagnare il tutto, spettacoli teatrali, concerti e degustazioni. È altresì possibile lasciarsi incantare dai balconi fioriti del borgo, curati e floridi in vista della premiazione del concorso I Balconi più belli d’Italia: da anni, infatti, i cittadini si sfidano a suon di fertilizzanti e forbici da potatura per essere eletti tra i cinque più belli durante la premiazione dell’ultima domenica della manifestazione.
Ad esser premiato, durante il pomeriggio della domenica, è anche il disegno più bello de Il lago immaginario. In palio un weekend per tutta la famiglia presso l’Hotel del Lago e l’ingresso omaggio per il Parco Avventura Nahar di Arrone.

Senza dubbio la parte più attesa dell’intera Festa è quella che vede la sfilata delle imbarcazioni storiche e allegoriche: si tratta di una vera e propria sfida tra i maestri barcaioli che, per l’occasione, diventano anche artisti. A celebrare la fine della manifestazione, l’atteso spettacolo pirotecnico, capace di creare variopinte corrispondenze tra acqua e cielo.


Vuoi saperne di più sul lago di Piediluco? Leggi: Una Cartolina dal…Lago di Piediluco