Home / news  / eventi  / Il mondo magico di Garda

Il mondo magico di Garda

Dal 22 al 24 giugno va in scena la Festa delle Fate

«Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate». (James Matthew Barrie in Peter Pan)

La Festa delle Fate è uno degli eventi fantasy più attesi di ogni anno. Dal 22 al 24 giugno Garda, cittadina sull’omonimo lago, diventa il regno magico di questi piccoli personaggi. Non è soltanto un ritrovo per gli amanti del genere fantastico, ma per tutti coloro i quali sono animati dalla passione per questo popolo e hanno voglia di vivere in armonia con la natura, rivivendo, le storie e la magia di un mondo nascosto e avvicinandosi alle creature che tanto amano.
Richiamando le correnti Celtiche e Norrene sulle quali è fondata, La Festa delle Fate – nata nel 2007 – è una manifestazione che riesce ad avvicinare, appassionati e non, alla spiritualità e alle leggende, in particolare quelle legate al lago di Garda, con un occhio alle storie di dei e draghi, che hanno dato origine ai nomi dei paesi del Benaco.

Un programma fantastico

Tre giorni dedicati agli elementi naturali con workshop e rituali di origine nordica, seminari di danza sacra, trattamenti olisitici e rituali. Sarà possibile celebrare il Matrimonio Elfico, un evento seguito da numerose persone, e conoscere le storie e le tradizioni dei Druidi Erranti per esplorare il mondo dei Celti.
Ogni anno torna anche la scuola di magia e stregoneria con corsi e lezioni che daranno la possibilità ai partecipanti di diventare dei veri e propri compagni di Harry Potter, con tanto di corso per conseguire la patente della scopa. La notte di sabato è prevista la tradizione accensione del Fuoco Sacro.
Chi invece, vuol rivivere il mondo de Il Signore degli Anelli potrà approdare nella Terra di Mezzo. Qui Cosplayers daranno vita ai personaggi e alle vicende che si svolgono nel luogo descritto da Tolkien offrendo, assieme ad altri appassionati, un interessante programma a tema con lezioni di scrittura e linguaggio degli Elfi, presentazioni di libri, giochi e con la già citata celebrazione del Matrimonio Elfico.

 

Per maggiori informazioni: La Festa delle Fate


Laureata in Scienze della Comunicazione e giornalista pubblicista dal 2008. Ha lavorato come collaboratrice e redattrice in quotidiani e settimanali. Ora collabora con un giornale online e con un free press. È appassionata di cinema e sport.